Sei in: Borgo Giannotti > News > Il CCN diventa associazione
Eventi
 
Offerte
 
News
 
Categorie

Il CCN diventa associazione

Il Centro Commerciale Naturale Borgo Giannotti nato nel 2005 e già protagonista di diverse iniziative,  si è costituito in forma di associazione con uno statuto che ne regola organi e funzionamento. La formalizzazione è stata anche l'occasione per definire le cariche all'interno dell'associazione, in base alle disponibilità rilevate nelle riunioni sono state individuati 7 operatori che faranno da riferimento per coordinare e organizzare le attività e costituiranno il Direttivo: Maurizio Davini (Consani Casalinghi), Petroni Patrizia (Petroni Calzature), Malfatti Eva (Blanc) Abdel Wahed Odette (Frammenti), Tambellini Gabriella (Alimentari Tambellini), Salvadori Stefano (Il Barometro), Bianchi Moreno (Angolo Dolce). Davini svolgerà la funzione di presidente pro-tempore con il supporto di Petroni e Malfatti come vice-presidenti fino all'assemblea elettiva.

«La formalizzazione dell'associazione è stato un importante passaggio che oltre a individuare gli organi direttivi e i referenti di zona, ha dato una veste ufficiale a un importante attore del territorio, nato in via sperimentale 3 anni fa e che oggi vuole fare un ulteriore passo in avanti per promuovere e valorizzare il quartiere, – sostiene il Segretario Confesercenti Emanuele Pasquini. La Confesercenti crede nel valore del commercio nei quartieri della città. Non è un caso che da S. Anna a S. Concordio al Giannotti, abbiamo sostenuto in questi anni con forza le iniziative degli operatori. E lo strumento dei CCN promossi dalla Regione Toscana è uno stimolo per rivitalizzare i negozi di quartiere e per cercare nuove forme aggregative per rispondere alle sfide dei nuovi mercati»   

«La costituzione del nuovo direttivo vuole essere anche un rilancio delle attività del CCN – sostiene Maurizio Davini, neo-presidente dell'associazione – un rilancio che passa da una maggiore partecipazione degli operatori economici di Borgo Giannotti. L'associazione vuole essere la voce degli operatori economici, commercianti ed imprese del Borgo,  capace di esprimere necessità e criticità della zona ma anche di agire in maniera costruttiva sulle problematiche. Dovranno essere poi rilanciate poi le attività di promozione del quartiere per valorizzare la storia e la tradizione commerciale del borgo,  abbiamo già in cantiere un'iniziativa di promozione commerciale legata al mondo della fotografia per organizzare un concorso fotografico che culminerà in una Mostra delle vetrine di Borgo Giannotti per ottobre che presenteremo nei prossimi giorni e altre proposte di promozione».

«La zona del Giannotti – conclude il segretario Confesercenti Pasquini – merita attenzione perché ospita centinaia di attività di tradizione e di qualità. Risente invece di un problema strutturale legato alla sosta e richiede da tempo un progetto di riqualificazione urbana. Per questo crediamo che il parcheggio sotto la rotonda fuori piazza S. Maria sia una priorità su cui l’Amministrazione deve dare risposte in tempi certi e per questo chiediamo che nell’ambito dei prossimi bandi che la Regione aprirà per i quartieri che ospitano i Centri commerciali Naturali, si faccia un progetto per valorizzare il quartiere: segnaletica, riqualificazione dell'illuminazione, arredo urbano, accessibilità e sosta sono le priorità. Ben venga il PIUSS per la città, ma anche i quartieri chiedono risposte».